Le pompe antincendio sono il cuore degli impianti idrici antincendio e pertanto debbono essere appositamente progettate e costruite per questo specifico utilizzo.
Le pompe ammesse dalla UNI EN 12845 per l'alimentazione degli impianti sprinkler sono fondamentalmente:
- quelle orizzontali del tipo axial split case o end-suction, quest’ultime del tipo back pull-out
- quelle verticali con flusso semiassiale del tipo vertical turbine pump
- non si possono utilizzare pompe del tipo monoblocco (albero motore/pompa unico) o accoppiate a mezzo giunto rigido
- non si possono utilizzare pompe del tipo centrifugo verticale multistadio (dette anche pluristadio)
- non si possono utilizzare, non essendo ancora disponibili in commercio, pompe sommerse con motori anch’essi immersi
La norma non dà indicazioni su quali pompe non utilizzare. L'utilizzo di elettropompe sommerse, come di quelle multistadio verticali con giunto di accoppiamento motore/pompa, è sconsigliato (in quanto consigliato solo l'uso delle orizzontali soprabattente) ma è facoltà del progettista, qualora ritenga necessario il loro uso, inserire in progetto queste tipologie. Tra l'altro una menzione alle el.pompe sommerse viene fatta anche nella norma locali (UNI EN 11292) dove recita "...nel caso di pompe sommerse l'intervento deve essere garantito senza dover vuotare la riserva idrica).
Il giunto tra il motore e la pompa dei gruppi di pompaggio ad asse orizzontale deve essere tale da assicurare che entrambi possano essere rimossi indipendentemente ed in modo tale che le parti interne della pompa possano essere ispezionate o sostituite senza coinvolgere le tubazioni di aspirazione o di mandata. Le pompe con aspirazione assiale (end suction) devono essere del tipo con parte rotante estraibile lato motore (back pull-out).
Laddove è possibile si devono utilizzare pompe centrifughe ad asse orizzontale, installate sottobattente in conformità con quanto segue:
- almeno due terzi della capacità effettiva del serbatoio di aspirazione devono essere al di sopra del livello dell’asse della pompa;
- l’asse della pompa non deve essere a più di 2 m al di sopra del livello minimo dell’acqua nel serbatoio di aspirazione. Se ciò non è fattibile, la pompa può essere installata in condizioni di soprabattente oppure si possono utilizzare le pompe verticali immerse a flusso assiale (vertical turbine pumps).
Nota: Le installazioni soprabattente e con pompe sommerse dovrebbero essere evitate e usate solamente dove non è praticabile un’installazione sottobattente.